Titolo del progetto: ORIENTAMENTO IN USCITA
Classi coinvolte:

Classi seconde e classi terze

Docenti referenti:

Tutti i docenti delle classi seconde e terze - Donati Alessandra

Macroarea del Ptof:

Cittadinanza attiva e democratica - Accoglienza e inclusione delle diversità

Area specifica:

Orientamento, accoglienza, continuità.

Abstract:

L'orientamento è un processo evolutivo continuo e graduale che si manifesta man mano che l'individuo viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo in modo critico e costruttivo. Alla luce di ciò l'orientamento è da considerarsi un'attività interdisciplinare e, in quanto tale, un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l'alunno alla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo). La scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l'acquisizione, da parte degli allievi, attraverso attività organizzate.

prodotto finale

Seminari, laboratori, sportelli pomeridiani delle scuole secondarie di II grado della provincia di Rimini e di Pesaro, "alunno per un giorno", questionario attitudinale somministrato dalla psicologa, consegna alle famiglie del "consiglio orientativo" redatto dal Consiglio di classe (classi terze).

In classe, momenti di riflessione per accompagnare gli studenti ad effettuare la scelta della scuola secondaria di II grado

Relazione finale

Al termine di questo anno scolastico tutti gli obiettivi presi in considerazione sono stati raggiunti da parte dei ragazzi delle classi terze, ciascuno in relazione alla maturità e alla consapevolezza del singolo, soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini e interessi.

Per i ragazzi delle classi seconde la maggior parte delle attività di orientamento proposte non sono state realizzate a causa dell’insorgenza dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19, pertanto nessuno degli obiettivi presi in considerazione è stato perseguito e dagli stessi si ripartirà il prossimo anno scolastico.

I punti di forza del progetto possono riassumersi come segue:

• L’elevato numero di iniziative proposte ai ragazzi e alle loro famiglie per essere accompagnati al meglio verso la scelta della scuola futura.
  • La disponibilità da parte di tutti i docenti a collaborare per la realizzazione delle attività di orientamento proposte, mettendo a disposizione ore curricolari (le ore vengono comunque impegnate proporzionalmente al monte ore di ogni disciplina).
  • Raggiungimento di tutti gli obiettivi indicati nel progetto iniziale “Orientamento in uscita” per le classi terze e possibilità di recuperare tutti gli appuntamenti non realizzati per le classi seconde.
  • Il percorso didattico proposto ha evidenziato il gradimento degli alunni riguardo a tutte le iniziative attivate.

I punti di debolezza del progetto possono riassumersi come segue:

• La modalità organizzativa degli sportelli orientativi pomeridiani delle scuole secondarie di II grado della provincia di Pesaro e di Rimini, che ha visto una scarsissima affluenza di ragazzi e genitori a fronte di un grande dispendio di risorse, soprattutto in termini di persone coinvolte.
  • La mancanza di un raccordo con le scuole superiori per una accurata riflessione sul futuro degli studenti.
  • La quasi totale mancanza di un raccordo con i colleghi di sostegno per la scelta orientativa degli alunni diversamente abili.
  • La mancanza di un momento collettivo dedicato soprattutto ai genitori degli alunni di classe III per ascoltare e cercare di rispondere ai loro dubbi, incertezze e domande legate alla scelta della scuola superiore.

Progetto Orientamento

Orientamento in uscita

Progetto orientamento. Una giornata da barman