Titolo del progetto: APERIMUSICA NATALIZIO

Inclusione, accoglienza delle diversità - Cittadinanza attiva e democratica

Abilità espressive

Abstract:

• Maturare la capacità dei ragazzi di stare insieme in maniera disciplinata e attiva.

• Formare l'orecchio musicale prestando attenzione al contesto circostante.

• Contribuire, ognuno secondo le proprie capacità ad uno spettacolo musicale aperto al pubblico (genitori)

• Esecuzione vocale e strumentale di brani
  • Utilizzo di voce (canto), strumenti melodici (flauto, tastiere), armonici (chitarre) e ritmici (batteria, tamburelli) con e senza base musicale
  • Concerto di Natale in presenza dei genitori degli alunni

Attività svolte e obiettivi raggiunti:  2 Concerti/spettacolo in auditorium alla presenza dei genitori. Il concerto delle classi prime (“Per un Natale gentile”) ha coinvolto anche la materia di Italiano avendo i ragazzi creato e declamato poesie sul tema della “Gentilezza”, leitmotiv dei vari Progetti di Istituto di quest’anno

Punti di forza

Punti di debolezza

1) Entusiasmo dei ragazzi nell’esibirsi di fronte a genitori e parenti nei locali della “propria” scuola ( Auditorium)

2) Possibilità di collegamenti interdisciplinari ( lettura di Poesie create dagli stessi alunni ed ispirati al tema della gentilezza)

2)Carenza di microfoni forniti dalla scuola ( uno solo). Lentezza nel provvedere alla riparazione del Mixer audio danneggiatosi durante le prove di dicembre .

3) Positive ricadute nel lavoro svolto in classe relativamente alle discipline coinvolte

Vedere articolo a questo link