Titolo del progetto: DIPINGIAMO I MURI

Classi coinvolte:

Classi II, III e alunni B.E.S.

Docenti referenti:

Daniela Beltrambini, Gabriele Caimano

Macroarea del Ptof:

Sostenibilità ambientale - Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione, accoglienza delle diversità

Area specifica:

Abilità espressive - Educazione alla convivenza civile

Abstract:

• Si punterà a tratteggiare una nuova visione delle opere dei più grandi artisti, riscoprendo il concetto del "bello" e l'importanza del lavoro manuale.
  • Si fornisce un'ulteriore occasione per acquisire conoscenze/competenze anche specifiche in alcune materie e soprattuto per imparare e/o a meglio comprendere l'importanza dei rapporti e delle relazioni civile e sociali attraverso il lavoro d'equipe.
  • Si intende anche tener conto di alunni che a causa di svantaggi educativi, hanno bisogno di un punto di riferimento e di incontro anche al di fuori dell'orario scolastico per mettere in luce le loro potenzialità.

prodotto finale

Realizzazione e/o riproduzione di opere già esistenti con ideazione, progettazione e costruzione degli elementi base del linguaggio visivo. I muri/colonne della scuola potranno assumere una visione più colorata e scenografica con decorazioni e "assemblage" di forme utilizzando altresì materiali e tecniche artistiche differenti.

Prodotto finale: riqualificazione di alcune parti della scuola: atrio all'ingresso, corridoio centrale, auditorium con galleria laterale.

Relazione finale

Documentazione