Scuola dell'infanzia
CENTRO - CORRIDONI
Via Corridoni, 9- 47841 Cattolica (RN)

Tel. 0541-953643

La scuola dell’infanzia “Centro” è situata in via Filippo Corridoni in zona centrale a due passi dal mare.
E’ stata ed è un punto di riferimento per intere generazioni di bambini.
Il plesso è situato vicino al Museo della Regina, ai laboratori di Educazione all’immagine, al Centro Culturale Polivalente (biblioteca, teatro, mediateca, cineteca) ed al Municipio.

SPAZI E FUNZIONI:

Spazi interni

Si viene accolti in un ampio salone dedicato a momenti di attività di intersezione

(feste, attività motorie, teatrali).

Sul salone si aprono:
- un’ufficio con telefono, fax, fotocopiatrice, postazione pc;
- le tre sezioni (3, 4, e 5 anni); i servizi igienici per i bambini di 4 e 5 anni, mentre quelli di tre anni fruiscono del bagno interno alla loro sezione;
- la biblioteca di plesso dove i libri sono suddivisi per categorie e contrassegnati da opportuni simboli. Vi si accede a piccoli gruppi con le insegnanti per letture libere e guidate e per l’attività del prestito settimanale;
- il laboratorio multifunzionale per le attività pittoriche e manipolative;
- la grande palestra con specifico materiale per le attività psicomotorie;
-  ambiente cucina adibito allo sporzionamento del cibo.

Spazi esterni

All’esterno vi è un ampio giardino dove sono allocati giochi (casette, struttura in legno con scivolo, animali su molle) che stimolano il movimento, giochi di gruppo, momenti di scambio e socializzazione tra bambini delle diverse sezioni.

CHE COSA OFFRIAMO:

- Momento di accoglienza all’inizio dell’anno scolastico per favorire il processo di integrazione, con particolare attenzione ai nuovi arrivati.

- Drammatizzazioni.

- Organizzazione e realizzazione di feste legate al Santo Natale, al carnevale ed alla chiusura dell’anno scolastico.

- Coinvolgimento di esperti secondo le necessità educative-didattiche e i progetti annuali.

- Esperienze di continuità con altri ordini di scuola.

- Visite guidate.

- Momenti di incontro con le altre scuole del circolo.

- Realizzazione di mostre o lavori legati ai progetti di plesso.

- Collaborazione con ente locale, esperti dei laboratori comunali, dei centri sportivi del territorio