PROGETTO ORIENTAMENTO: SETTIMANA ALUNNO PER UN GIORNO

Si è  di recente conclusa la settimana “alunno per un giorno” che ha coinvolto, a turni giornalieri, gli alunni delle 6 classi quinte primaria dell'Istituto Comprensivo (plessi Carpignola Repubblica e Torconca). I bambini della primaria sono stati invitati a condividere per un giorno l’esperienza della scuola secondaria di primo grado in un'ottica di continuità tra i due ordini di scuola. Grande la curiosità degli alunni che hanno potuto sperimentare la  realtà  scolastica che li attende in un futuro ormai prossimo assistendo a lezioni di diverse materie, partecipando a laboratori didattici, esplorando nuovi ambienti e familiarizzando con il personale scolastico. Particolarmente interessante è stato poi il momento dell'intervista con i ragazzi di terza media ai quali gli alunni di primaria hanno rivolto ogni sorta di domanda risolvendo dubbi e timori connaturali al passaggio alla scuola secondaria. Ogni visita giornaliera si è conclusa dopo aver condiviso in un clima di festa una gustosa merenda offerta dall'IC e ricevuto attestati a ricordo della nuova esperienza che troverà come successiva tappa l'Open Day del 18 gennaio 2020 rivolto anche alle famiglie degli alunni.

News in evidenza

SCUOLA IN CHIARO