Finalmente siamo ritornati a celebrare in presenza il 4 novembre! Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alcune terze della scuola secondaria di I grado IC Cattolica hanno partecipato alla celebrazione della fine della Grande guerra e della “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”.
I ragazzi, dopo aver assistito all’alzabandiera e alla deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in piazza Roosevelt e all'esibizione della Banda cittadina, hanno letto poesie, pensieri, riflessioni e intonato canzoni per ricordare gli eventi storici, commemorare il sacrificio dei nostri soldati, condannare la guerra e promuovere la pace.
Celebrare il 4 novembre non significa solo ricordare il passato, ma realizzare un progetto per il futuro: un progetto di pace in cui i ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti, un progetto che getta le sue basi nella scuola, perché in essa si può e si deve fare molto in difesa della democrazia, della legalità e della cittadinanza consapevole.

News in evidenza

SCUOLA IN CHIARO