Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in Primo piano

  • Sorteggio abbinamenti sezioni ai gruppi classe 2022/23

    Si allega comunicazione relativa al sorteggio per l'abbinamento delle sezioni ai gruppi classe nella Scuola Secondaria di I grado.
  • Avvio Biblioteca digitale MLOL Scuola

    Il nostro Istituto ha aderito al progetto triennale “readER-biblioteche digitali dell’Emilia Romagna - MLOL scuole”. Si tratta di una piattaforma di biblioteca digitale basata sul servizio MediaLibraryOnLine Scuola (MLOL Scuola) che consente a studenti e insegnanti di accedere gratuitamente senza...
    indicatore di caricamento rotante

                      

     

     

    1. Passeggiata delle emozioni

    Il modulo formativo, rivolto agli alunni della scuola primaria,  si è realizzato nel mese di luglio, per una durata di 15 ore, attraverso l’effettuazione di passeggiate “emozionali” dal giardino della scuola di Torconca ai sentieri del fiume Conca, per allenare lo sguardo alle piccole cose della natura, re-imparando a rispettarle. Nel camminare i bambini hanno attivato tutti i sensi e quel passeggiare “fuori” tra piante, colori e profumi, li ha portati a scoprirsi dentro e dar voce alle loro emozioni, realizzando semplici manufatti artistici-poetici.

    L’attività, prettamente laboratoriale ed artistica, condotta dall’insegnante Gobbi Ilaria si è svolta nel  giardino della scuola. Ogni bambino ha sperimentato l'utilizzo di vari materiali e colori, come i colori naturali  (fiori, verdura, frutta).

    Per approfondire le conoscenze sulle scoperte  fatte in natura sono stati utilizzati albi illustrati, libri per la classificazione  e risorse digitali.

    2. Missione ambiente

    Il modulo ha offerto a bambini e bambine della scuola primaria l’occasione per esplorare e conoscere diversi ambienti naturali. Le attività in natura si sono realizzate attraverso giochi didattici e missioni che i bambini hanno avuto il compito di portare a termine. Tale approccio ha avuto lo scopo di stimolare in loro lo spirito d’avventura e di coinvolgerli attivamente nell’esperienza in natura. Durante le uscite all’aperto lungo i fiumi Conca e Ventena e al mare hanno scattato foto, raccolto campioni di impronte animali, sassi di particolare forme e dimensioni, diverse tipologie di foglie, legni e altro ancora. Il materiale, dopo essere stato osservato, studiato e classificato, è stato utilizzato per lo svolgimento di attività creative ed espressive. 

    Il laboratorio, condotto dall’insegnante Ilaria Gobbi, ha avuto la durata di 15 ore e si è realizzato nell’ultima settimana di luglio 2021.

    3. Il favoloso mondo degli insetti

    Nel mese di luglio per una settimana, in orario mattutino, dalle 9 alle 12 e per la durata di 15 ore,  il gruppo di alunni, provenienti dalle tre scuole primarie dell’IC, ha partecipato  alle attività laboratoriali condotte dall’insegnante Emiliano Bianchi. Gli alunni sono stati coinvolti nell’esplorazione e nella conoscenza dell’ambiente esterno della scuola, alla scoperta del mondo degli insetti.

    Cercarli, scoprirli, catturarne immagini ravvicinate, ha rappresentato per bambini e bambine, un momento importante di scoperta e di attenzione all’ambiente che ci circonda. Gli insetti ci aiutano a capire se l'ambiente è sano,  se l'aria è salubre e se la terra è fertile: sono questi gli stessi elementi indispensabili per la nostra vita. Inoltre, nel vasto mondo degli insetti gli insetti impollinatori, ricoprono un ruolo insostituibile nel permettere la riproduzione delle piante e delle specie alimentari che ci danno nutrimento. Dopo aver ascoltato stimolanti letture i bambini hanno costruito l’hotel degli insetti per osservare da vicino formiche, ragni, bruchi, farfalle e qualsiasi altro esserino che popola il giardino della scuola. Un capitolo particolare è stato dedicato al mondo delle api, proprio per l’importanza che rivestono per la biodiversità e per la vita umana. 

     

     

     

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

     

     

     

    ISCRIZIONI ONLINE

    Progetti Hera

    06 Gen, 2022

    Anche quest'anno la nostra scuola partecipa, su adesione delle singole classi, ai…

    Eucodeweek 2021

    16 Ott, 2021

    Anche quest’anno il nostro istituto partecipa alla EU CODE WEEK 2021, la settimana…

    Dove siamo

    URP

    ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
    VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
    Tel: 0541962727
    PEO: rnic804005@istruzione.it
    PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. rnic804005
    Cod. Fisc. 91069700408
    Fatt. Elett. UFVGOD