Il percorso logico-matematico proposto ha come finalità quella di consolidare obiettivi didattici e concetti in maniera giocosa, con il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica. La metodologia utilizzata sarà legata alla pratica laboratoriale e al gioco didattico per suscitare l’interesse e la motivazione negli alunni. Quando un alunno risolve un problema o un gioco diventa un protagonista in quanto inventore e scopritore delle soluzioni, questo suo non essere più soggetto passivo influisce positivamente sulla sua attenzione, sulla qualità dell’apprendimento e sulla sua motivazione.  Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, l’alunno è chiamato a una riflessione condivisa pertanto  è  garantito il lavoro a coppie (peer to peer, tutoring), a piccoli gruppi,  a gruppi di livello e il focus di gruppo per sollecitare dialoghi e scambi di opinioni.

Allegati:
Scarica questo file (foto.docx)foto.docx2029 kB