Accoglienza a.s. 2019/2020

Primo giorno per i ragazzi di prima della Scuola Secondaria di primo Grado “E. Filippini”.

Qui le foto della giornata.

“CARPE ALTERUM “.

EMPATIA E GENTILEZZA COME VALORI.

La scuola secondaria di primo grado “E. Filippini” quest’anno promuove come valore la GENTILEZZA nei momenti di accoglienza e durante l’anno scolastico. Educare alla gentilezza significa educare al dialogo rispettoso, all’accoglienza della diversità, proporre alternative all’egoismo e alla prevaricazione sull’altro e favorisce percorsi di soluzione non violenta ai contrasti e ai conflitti che avvengono nelle relazioni tra i singoli e tra i gruppi. La nostra scuola fa parte di un gruppo informale di scuole di diverse regioni italiane che promuove l’adesione ad iniziative didattiche ed educative incentrate sul valore della gentilezza. L’iniziativa viene declinata a seconda delle discipline e chiama in causa le diverse componenti scolastiche attraverso gesti, eventi, simboli che consentano di esprimere la comune appartenenza alla comunità scolastica. Il 13 Novembre è la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA, promossa per la prima volta a Tokio nel 1986.

RICORDIAMOCI CHE LA VERA RIVOLUZIONE E’ LA GENTILEZZA!

Kindness is contagious !!!