Teatro educativo.

“OrientAttivaMente”.

Nell’ambito del piano di azioni territoriali per l’orientamento e il successo formativo, sotto la regia della provincia di Rimini, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, la Camera di Commercio, gli Enti locali, le Organizzazioni sindacali e di categoria, nasce il progetto “Scelgo Attivamente”. Si tratta di oltre 50 iniziative di orientamento e accompagnamento alla scelta, alla motivazione allo studio, rivolte ai giovani dai 12 ai 19 anni, proposte su tutta la provincia di Rimini.

Tra queste iniziative tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado “E. Filippini” di Cattolica, nella mattinata del 20 Dicembre 2019, sono state spettatrici di una lezione-spettacolo sui temi dell’orientamento scolastico e professionale, il cui obiettivo è stato quello di stimolare una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del proprio percorso futuro e sulle valutazioni che possono attuare per scegliere in modo consapevole e seguendo le proprie attitudini e capacità.

Si è trattato di un format teatrale che ha combinato insieme linguaggi e approcci provenienti dal mondo della formazione e del teatro, ricco di video, momenti di interazione con il pubblico e animazioni digitali. La lezione-spettacolo è risultata un’opzione formativa davvero accattivante che ha letteralmente catturato l’attenzione dei nostri ragazzi alle prese con l’importante scelta della scuola secondaria di secondo grado.