La Protezione Civile siamo noi. Quando pensiamo alla Protezione Civile ci vengono in mente i camion dei volontari subito al lavoro per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali; ma è solo un piccolo tassello di un sistema molto più complesso, perché la Protezione Civile include molte altre istituzioni italiane: le Forze armate italiane, le Forze di polizia, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, il Servizio Sanitario Nazionale, i gruppi di ricerca scientifica e anche le associazioni di volontariato.

È una delle cose che hanno scoperto i ragazzi del primo anno della scuola secondaria di primo grado Emilio Filippini di Cattolica durante l'incontro organizzato giovedì 17 ottobre in occasione della Settimana della Protezione Civile.

Presenti a scuola rappresentanti dei volontari, ma anche dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, ciascuno con i propri mezzi operativi posteggiati per tutta la mattina nel cortile della scuola.

Durante un incontro in aula, il coordinatore dei volontari della Protezione Civile Riviera del Conca ha illustrato ai ragazzi, molto interessati, la macchina organizzativa, ma soprattutto ha voluto sottolineare l'aspetto culturale: la protezione civile è un modo di essere e di gestire i rischi e le emergenze. Deve insomma riguardare in prima persona tutti i cittadini i quali devono dare il loro contributo iniziando dalla salvaguardia di se stessi: uno zainetto delle emergenze sempre pronto, il giusto comportamento in caso di terremoti, incendi o inondazioni può non solo salvare la vita a se stessi ma anche facilitare le operazioni di soccorso. Ma anche capire l'importanza di non intasare le linee telefoniche durante un'emergenza può costituire un piccolo grande contributo alla salvezza di molte persone.

Infine è stata distribuita ad ogni ragazzo una pubblicazione che riepiloga, in maniera molto chiara, alcuni dati importanti da conoscere: dai codici di allerta meteo fino alla dislocazione sul territorio delle aree di attesa, accoglienza e ammassamento, alcune delle quali, fra l'altro, proprie vicinissime alla scuola.

I ragazzi hanno seguito con estremo interesse l'incontro, poi culminato con la possibilità di salire a bordo dei mezzi di soccorso presenti, di fare domande su di questi e sentirsi per un attimo un pompiere o un carabiniere... e poi... l'emozione di poter suonare la sirena dell'auto della polizia non capita tutti i giorni!

QUI tutte le foto