Coop Alleanza 3.0, in occasione del progetto “Memorie – una raccolta di libri per i ragazzi”, ha individuato l’ I.C. di Cattolica come destinatario di una serie di libri sulla Shoah per costruire una piccola “biblioteca della memoria”.

Sabato 7 dicembre  2019 alle ore 9.30 presso la scuola Secondaria di primo grado “E. Filippini” sono intervenuti: l'Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Cattolica Valeria Antonioli, la Dirigente Scolastica Anna Rosa Vagnoni, alcuni docenti, la presidente dei soci Coop Alleanza 3.0 Simona Arduini, il funzionario della cooperativa Paolo Signorini e il Sig. Edoardo Conti, staffetta  partigiana ed autore di libri in materia, per donare alla scuola alcuni libri e tenere un incontro-conferenza con i ragazzi delle classi III della scuola media.

L’iniziativa è stata un’ottima occasione per far conoscere alle giovani generazioni la storia delle deportazioni e della Shoah e il genocidio degli ebrei, nonché per stimolare una riflessione sulle eredità nel presente di questi crimini e del negazionismo ma, soprattutto, sul valore della memoria.