Il 27 maggio 2021, presso l’Auditorium della scuola secondaria di primo grado “E. Filippini” si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso “Un logo per la mia scuola”.

Alla premiazione erano presenti, l’Assessore Marialuisa Stoppioni e il Dirigente Pier Giorgio De Iuliis, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Rosa Vagnoni, il Direttore dei servizi amministrativi della scuola, Mariagrazia Fallavollita, la collaboratrice della Dirigente, Prof.ssa Silvia Mancini, i professori di arte e tecnologia, Gabriele Caimano, Daniela Beltrambini, Cinzia Marfoglia e Oscar Vaccarini, e i ragazzi della scuola secondaria che hanno aderito al concorso.

La prova pratica del concorso, alla quale hanno partecipato 51 alunni delle classi prime seconde e terze della scuola secondaria “Filippini”, si è svolta il 26/11/2020.

La commissione esaminatrice, composta dai professori di arte e tecnologia, Caimano, Beltrambini, Marfoglia e Vaccarini, ha valutato gli elaborati nel rispetto dell’anonimato, utilizzando i criteri previsti dal bando: originalità, creatività, valore estetico ed artistico, immediatezza comunicativa, riproducibilità del logo in ridotte dimensioni conservando la leggibilità ed il significato, chiarezza della relazione che spiega e accompagna l’elaborato.

I primi tre ragazzi classificati sono stati premiati con buoni spesa per l’acquisto di libri del valore rispettivamente di € 100,00 - € 75,00 - € 50,00.

Il primo premio è stato assegnato all’alunna Cambrini Viola, iscritta alla classe 2^ C, alla quale va il merito di aver realizzato il logo che contraddistingue l’identità del nostro Istituto anche nei documenti istituzionali.

Questo il significato espresso dall’alunna:

Il cerchio azzurro aperto indica l’ospitalità della scuola. Gli occhi di cubia, simbolo della città di Cattolica, indicano la collocazione geografica. I due colori della scritta “I. C. Cattolica” e le due “T” unite, sormontante da due pallini di colore diverso indicano due bambini di differenti culture che si incontrano e si fondono. La scritta è collocata sotto un tetto stilizzato che rappresenta la scuola. Nell’insieme il logo rappresenta l’unione di persone di differenti culture e provenienza all’interno di un’unica scuola.