Ministero della pubblica amministrazione

logo

La VB della Scuola primaria Repubblica si è aggiudicata quest'anno la 14a Edizione del Premio Arti Espressive “Mario Castelvetro”, concorso organizzato dall’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione Cattolica-Valconca e rivolto agli studenti delle classi quinte delle Scuole elementari e delle classi prime, seconde e terze medie delle Scuole secondarie attive sul territorio romagnolo e marchigiano, statali e parificate. Il tema del concorso di quest'anno era "Essere bambini è un diritto". Gli alunni della VB hanno pensato di realizzare una loro particolare versione del Monopoly chiamandolo Dirittopoly e sostituendo ad ogni casella un diritto dei bambini. Ecco la motivazione del premio

"La giuria apprezza l’originalità, l’approfondimento e la coerenza dell’opera proposta, espressa per mezzo di una vivace capacità di toccare con efficacia e correttezza il tema dei diritti universali dell’infanzia attraverso la dimensione del gioco.
Particolarmente apprezzabile la sostituzione del DENARO, elemento centrale del Monopoly, con i DIRITTI, con il conseguente innesco di problematiche tecniche e simboliche dibattute dalla classe – così come è parimenti apprezzabile la presenza di una componente ironica (o comunque divertita).
È una invenzione che funziona bene in tutte le sue parti, proprio un bel gioco che tutti dovrebbero fare… anche gli adulti."
 

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD