La sera di giov. 19 Maggio, al Teatro della Regina di Cattolica è andata in scena la X Giornata della diversabilità organizzata dall'Associazione Rimbalzi Fuori Campo.

La serata è stata organizzata al termine di un percorso progettuale denominato FiloSOFare a cui hanno partecipato gli alunni e le alunne delle classi IV delle scuole primarie dell’IC Cattolica, di San Giovanni in Marignano e di Misano per un totale di 15.

Bambini e bambine hanno svolto un percorso in tre tappe che aveva l’obiettivo di approcciare i temi della diversità attraverso la filosofia.

Si sono cimentati, inoltre, nell’ideazione del Premio Etico del valore di 1000€

La classe IVC della scuola primaria Repubblica del nostro Istituto ha vinto il Premio Etico con una proposta che ha messo in luce l’attenzione, la sensibilità e la creatività di bambini e bambine:

si tratta di due LITTLE FREE SPECIAL LIBRARY, 2 casette dei libri speciali da posizionare al Parco della Pace di Cattolica e sul lungomare Rasi Spinelli.

Si tratta di due spazi di cultura diffusa di grande valore che serviranno a

• condividere l’idea dell’inclusione (si tratterà di libri speciali che potranno circolare nella nostra comunità in modo gratuito; ciascun/a bambino/a potrà prendere e lasciare un libro);
  • rendere accessibile a tutti i bambini la lettura; infatti, sia le indicazioni per prendere e lasciare un libro, sia gli stessi testi, saranno “accessibili”, per esempio a quei bambini che non sanno leggere le parole e però riescono a capire il contenuto grazie alle immagini, ma anche a chi parla una lingua diversa da quella italiana e può approfittare del linguaggio universale delle immagini);

• essere ecologici e riutilizzare (non buttare) grazie alla scambio gratuito dei libri.

Secondo la classe IVC queste sono azioni di solidarietà SOCIALI, AMBIENTALI, CULTURALI, INCLUSIVE che fanno bene a tutti: a bambini e bambine ed all’intera comunità.
A Cattolica ci sono già un paio di casette, ma queste contengono libri per adulti, non per bambini. Non vediamo l’ora che queste casette vengano realizzate e inaugurate!