Sabato 1 Ottobre, in una luminosa mattinata di sole, gli alunni delle classi 2°D e 2°E della scuola secondaria E.Filippini, accompagnati dagli insegnanti M.Caterina Del Baldo, Alessandra Donati e Sandro Marcheggiani, hanno dedicato due ore del loro tempo scuola alla pulizia di due spazi cittadini: il parco della Pace e il parco Melvin Jones.

L’iniziativa rientra nella campagna di Legambiente “Puliamo il mondo” a cui il Comune di Cattolica ha deciso di aderire coinvolgendo proprio il mondo della scuola.

I ragazzi sono stati istruiti e guidati nella corretta raccolta dei rifiuti abbandonati da un gruppo di volontari dell’associazione cattolichina Be Kind e tutelati e monitorati negli spostamenti dalle guardie zoofile dell’ENPA.

“Sono state due ore di attento ma piacevole lavoro di pulizia di due spazi a noi molto cari, dove andiamo a divertirci quotidianamente” hanno detto alcuni degli stessi ragazzi, soddisfatti di quanto sono riusciti a raccogliere al termine del tempo a disposizione.

La speranza di noi adulti è quella di aver contribuito a far prendere loro sempre più coscienza dell’importanza di assumere un comportamento corretto nel rispetto di un qualunque ambiente naturale e non, affrontando un tema delicato, come quello dei rifiuti, in maniera un po' diversa dal solito.