Il cinema e l'audiovisivo sono mezzi fondamentali di espressione artistica e di comunicazione sociale; contribuiscono alla crescita culturale dei bambini, favorendo l'integrazione sociale e le relazioni interculturali. Avvicinare gli alunni al mondo degli audiovisivi in modo ludico e creativo e offrire esperienze con la realtà cinematografica, rappresentano una valida opportunità formativa e uno strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

“Cineasti in erba” è un progetto educativo-didattico che ha coinvolto sette classi di scuola primaria, dalla quarta alla quinta. La proposta ha introdotto i bambini al linguaggio cinematografico, alle tecniche e alla lettura dell’immagine, all’educazione ai media e al loro funzionamento, con un approccio che ha tenuto conto della fascia d’età dei soggetti coinvolti.
Sono stati realizzati brevi cortometraggi ispirati al tema del mistero, che saranno presentati in anteprima al Teatro della Regina il 12 Maggio e, poi, in occasione del 50° anniversario del MystFest - Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, che avrà luogo a Cattolica a giugno.

Il progetto si è svolto in più fasi coinvolgendo vari soggetti. Nella fase preparatoria-teorica di gennaio, l'esperto Antonio Bigini ha svolto 4 ore frontali in ogni classe affrontando l'introduzione al linguaggio audiovisivo e alla storia del cinema. In un clima di apprendimento partecipato ha alternato lezioni frontali a momenti di confronto, di visione di prodotti audiovisivi e di attività pratica. I bambini hanno potuto vedere in maniera integrale, al Teatro Snaporaz di Cattolica, i film mostrati inizialmente dall’esperto. In orario serale l’invito è stato esteso a tutti gli alunni dell’I.C. e alla cittadinanza. Anche gli insegnanti delle classi coinvolte hanno partecipato ad un corso online da lui tenuto su tematiche attinenti al progetto.
Nella fase laboratoriale, da febbraio a marzo, tre registi hanno lavorato con le classi per 18 ore ciascuno aiutando i bambini a ideare una storia appartenente al genere giallo, a scrivere la sceneggiatura e a definire i ruoli. Successivamente sono state avviate le riprese del cortometraggio. il progetto si è sviluppato attraverso il modello didattico del "learning by doing" e ha preso forma attraverso il “si scrive, si gira, si monta”. Il montaggio dei corti verrà completato durante il mese di aprile.

Elenco dei cortometraggi realizzati:

Lontano - IV B Repubblica
Velo bianco - V B Repubblica