«In-canto in coro» compie 15 anni e festeggia con gioia questa importante tappa cantando sul territorio, cercando di “far arrivare a tutti” quanto è bello cantare insieme.

Si tratta del coro dell’Istituto Comprensivo Cattolica, nato nel 2008 dal desiderio di alcuni docenti di dedicare tempo all’incontro, all’insegna della Musica e della coralità. Il nostro coro, infatti, è uno spazio aperto che crea un dialogo sonoro tra Scuola, Famiglia e Territorio.

È sempre un’impresa difficile far andare d’accordo le persone, specie se queste hanno età diverse (la più piccola delle nostre coriste ha 4 anni, la più grande poco più di 70), ma la dimensione della coralità è molto aggregante e consente a ciascuno di dare il suo contributo, di risuonare e vibrare come singolo nel tutto.

60 sono le voci di «In-canto in coro»: appartengono ad alunni e alunne, babbi e mamme, nonni e nonne, docenti del nostro Istituto, ex alunne... insomma, si tratta di un coro misto e le voci non sono scelte perché chiunque abbia voglia di cantare, può far parte del nostro coro e donare al gruppo la “sua” musica così che essa scintilli insieme a quella degli altri.
Il repertorio che affrontiamo è misto: spaziamo dalla musica pop a quella colta, dal blues al rock per passare anche a canti della tradizione popolare (locale e internazionale), cercando di attraversare, all’insegna della musica, il tempo e lo spazio.

Questo coro è la prova concreta che la Musica unisce grandi e piccini, dà forza e gioia e crea un dialogo sonoro che genera intrecci, innesca legami profondi e ci rende migliori... è difficile da spiegare a parole, meglio cantare!
Sei invitato al

CONCERTO di «IN-CANTO IN CORO»
c/o Teatro di Gradara – sab. 15 aprile 2023, ore 17.00. Dirige il coro la maestra Claudia Giunta
Presenta Eleonora Martina