Il 3 e 4 maggio 2023 per le classi 3^D e 3^E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Emilio Filippini” di Cattolica, sono stati due giorni bellissimi sul Lago di Garda. Insieme ai loro insegnanti Imbó M. Giuliana, De Santis M. Rosaria, Donati Simona, Marcheggiani Sandro, Binda Elisabetta i ragazzi hanno vissuto, dopo tre anni di restrizioni e mascherine, il loro viaggio di istruzione e divertimento con responsabilità e allegria.
La prima meta raggiunta è stata la città di Salò, storica sede durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale, seguita dalla suggestiva visita al Vittoriale degli italiani, che ha permesso agli alunni di conoscere la personalità del poeta Gabriele D’Annunzio e di scoprire i tesori e le meraviglie dei giardini che lo circondano. Proprio come nella poesia: “La pioggia nel pineto” hanno sperimentato concretamente il Panismo, sono diventati un tutt’uno con la natura, coinvolgendo in modo attivo tutti i sensi e lasciando scorrere emozioni e sensazioni. Il viaggio è proseguito con la visita al meraviglioso borgo medievale di Sirmione, tanto decantato da Catullo e a Lazise, con la sua cinta muraria e le torri di epoca scaligera.
Storia, letteratura, natura e tanto divertimento, circondati dalla pace e tranquillità del lago, sono stati gli ingredienti per un viaggio che i ragazzi non scorderanno per la vita, anche se forse, ancora non lo sanno…