Il 6 marzo 2024, nella Giornata europea dei Giusti, gli alunni delle classi 3D e 3G della Scuola Secondaria di primo grado “Emilio Filippini" hanno ricordato il Giusto di Cattolica, Guido Morganti, attraverso la realizzazione di un video in stop motion e di un libro illustrato, che  prenderà posto nelle biblioteche delle nostre scuole. Attraverso i due elaborati, i ragazzi hanno ricostruito la storia del sarto cattolichino che salvò la vita a 13 persone delle famiglie Finzi e Rimini, appartenenti alla comunità ebraica. Il progetto è stato curato dalle docenti Rosa Agliata e Simona Denicolò, sotto la guida artistica di Valeria Belemmi, responsabile del Laboratorio di Educazione all’Immagine, e dall’atelierista Filomena Galvani. Testi, disegni e musica sono stati interamente realizzati dai ragazzi. Oggi più che mai è importante educare le giovani generazioni alla gentilezza, al senso della giustizia e al valore della vita: se ognuno fa la sua parte, possiamo costruire una società più giusta e avere la speranza di un presente di pace.

Link al video qui