“Scelgo attivamente” è un grande piano di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo. Nasce sotto la regia della provincia di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, la Camera di Commercio, gli Enti locali, le Organizzazioni sindacali e di categoria.

Si tratta di oltre 50 iniziative di orientamento e accompagnamento alla scelta, alla motivazione allo studio per giovani dai 12 ai 19 anni, su tutta la provincia di Rimini.

Tra queste iniziative la classe III D della Scuola Media di Cattolica ha aderito ad un ciclo di laboratori esperienziali, ossia attività pratiche per dare ai ragazzi la possibilità di lavorare con le mani cimentandosi in attività nuove e stimolanti.

È così che alcuni docenti e studenti dello IAL hanno messo a disposizione dei ragazzi di III media le proprie competenze e risorse.

Il laboratorio che ha avuto maggior successo è stato quello di sala-bar. Dopo una prima parte di presentazione degli ingredienti per la preparazione dei vari tipi di cocktail, di cui l’insegnante spiegava le proprietà, si è passati alla preparazione di un mojito, un fronzen e un sunrise.

L’insegnante ha accompagnato tale preparazione illustrando i vari strumenti utili nella realizzazione del prodotto finale, come il bland ossia un potente frullatore in vetro temperato dotato di una grande lama, il coltello da cocktail con la punta a doppia lama, il gigger per misurare le dosi, il pestello per frantumare menta e ghiaccio, le pinzette e gli oli essenziali, utili stimolatori dell’olfatto per far innamorare il cliente del suo aperitivo prima ancora di assaporarlo.

Ha mostrato ai ragazzi quanto siano importanti le decorazioni per allietare la vista prima del palato e così la creatività e la fantasia hanno fatto da padrone con la realizzazione di figure colorate di verde lime e menta, di rosso ribes e lamponi e di giallo carambola.

In un secondo tempo sono stati i ragazzi di III media a mettere le mani in pasta e i risultati sono stati sorprendenti.

Complimenti davvero a tutti e cin cin!!!