Titolo del progetto: BENVENUTI... BENTORNATI |
|||||||||||
Classi coinvolte: |
3 sezioni di 3 - 4 - 5 anni | ||||||||||
Docenti referenti: |
Tutte le docenti |
||||||||||
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione e accoglienza delle diversità |
||||||||||
Area specifica: |
Orientamento - accoglienza - continuità |
||||||||||
Abstract: |
|
||||||||||
Attività e prodotto finale |
Organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l'interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e, al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione. Riconoscere il mondo interiore di ogni singolo bambino e bambina, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni, dare la possibilità di giocare, creare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento. Le metodologie usate sono: collaborazione, ascolto attivo, socializzazione, volte a creare un clima rasserenante e accogliente per tutte le figure che “vivono “ la scuola. |
||||||||||
Relazione finale |
Inserimento Nel primo mese di scuola è stata data grande importanza all'inserimento dei bambini nel nuovo ambiente scolastico. L’ingresso nella scuola dell'infanzia è un momento di crescita per il bambino rappresenta il riconoscimento di una vita autonoma rispetto alla famiglia, ma è anche un momento delicato per le implicazioni emotivo-affettive del distacco dalla madre e dalla famiglia. E' importante quindi organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l'interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e, al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione. Dal corretto inserimento dipende in gran parte il conseguimento dell'obiettivo fondamentale della programmazione educativa, quello cioè di 'garantire al bambino "lo star bene". L’organizzazione del percorso è visibile nel registro di sezione dei tre anni. Accoglienza è rivolta a tutti i bambini e comprende l’intero a.s.. Significa riconoscere il mondo interiore di ogni singolo bambino e bambina, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni, dare la possibilità di giocare, creare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento. |
||||||||||
Documentazione |
|
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…