Questo il programma ambizioso che la Scuola Secondaria di I Grado “E. Filippini” dell’Istituto Comprensivo Cattolica si pone come obiettivo da perseguire nel mondo dell’Arte e non solo. La prima occasione, durante questo anno scolastico, per i docenti di Arte, nei panni di talent-scout, è stata la partecipazione dei propri alunni al Concorso Internazionale di Arte “Un poster per la Pace: il cammino della Pace” edizione 2019-2020, indetto dall’Associazione Lions Club.

Giovedì 5 dicembre 2019, presso un gremito Auditorium della scuola Secondaria di I Grado “Emilio Filippini”, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso alla presenza del Presidente di zona Lions Club, sezione di Mondaino-Cattolica, Dott. Ing. Nicola Battistoni, e dei genitori degli alunni che hanno partecipato. Più di cento gli elaborati artistici presentati attraverso i quali gli alunni si sono espressi sul tema della Pace, rappresentando il loro modo di vedere il Mondo.

La Scuola, guidata dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Rosa Vagnoni e attraverso l’intervento educativo-didattico dei docenti di Arte Prof. Gabriele Caimano e Prof.ssa Daniela Beltrambini, nel rispetto delle indicazioni del concorso, ha dato l’opportunità agli alunni di mettersi alla prova, superando le timidezze, dando libera espressione alle abilità artistiche, riflettendo sulle giuste modalità per raggiungere la Pace, sia a livello individuale sia a livello comunitario. La Scuola è alla continua ricerca della “Bellezza” e gli alunni, guidati dai docenti, sono i ricercatori ovvero gli artisti che con la creatività hanno realizzato elaborati unici e ricchi di significato, dimostrando di poter essere gli artefici di un mondo migliore che abbia come obiettivo la Pace.

Quattro i lavori premiati dalla Commissione Lions Club che sono stati esposti, insieme a tutti i lavori dei partecipanti, nella galleria d’Arte della Scuola Secondaria.

1° classificato: Bottinelli Gioele 2^F

2° classificato a parimerito: Liu Susanna 3^F