Alcuni buoni motivi per iscrivere vostro figlio

all’Istituto Comprensivo Cattolica.

Cari genitori,

la scelta della scuola giusta da far frequentare al proprio figlio costituisce uno degli aspetti più delicati e coinvolgenti per l’intera famiglia e scaturisce da un’attenta valutazione di tutti quegli elementi che concorrono a soddisfare i bisogni educativi per lo sviluppo completo ed equilibrato del bambino.

L’‘Istituto Comprensivo Cattolica’ illustra con chiarezza la sua missione educativa facendo riferimento ai valori in cui crediamo fermamente: la qualità educativa, il dialogo costruttivo, la professionalità del personale, le pari opportunità formative, l’inclusione, la trasparenza e l’innovazione.

Il nostro obiettivo prioritario è quello di avvicinare la scuola ai personali bisogni dell’allievo per far emergere i suoi talenti, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali. È nostro impegno innalzare gli esiti di apprendimento degli alunni mediante un curricolo d’Istituto integrato che facilita lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Il profilo in uscita dalla scuola dei nostri alunni delinea uno studente capace di inserirsi consapevolmente nel contesto sociale e di costruire con senso di responsabilità il proprio progetto di vita. L’insieme della proposta formativa che vi offriamo è contenuta nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, caratterizzante l’identità del nostro Istituto, consultabile sul nostro sito web.

La nostra scuola può vantare di essere Ente accreditato presso le Università di Urbino e Bologna per l’accoglienza degli studenti tirocinanti ed accoglie i volontari del Servizio Civile Nazionale, in un’ottica di collaborazione e arricchimento reciproco.

Il nostro Istituto dedica una cura particolare ai bisogni educativi speciali e utilizza tutte le opportunità formative messe a disposizione dalle realtà istituzionali e culturali del territorio, come il servizio di supporto psico-pedagogico, il sostegno alla genitorialità, la prevenzione delle dipendenze, l’esercizio del diritto allo studio degli alunni stranieri.

I molteplici laboratori di educazione musicale, alimentare, stradale, motoria e sportiva, di arte, alla sostenibilità ambientale e alla legalità, si articolano in verticale, nei tre ordini di scuola. Favoriscono la personalizzazione degli apprendimenti e concorrono alla formazione di competenze trasversali. L’apprendimento della lingua straniera è favorito anche dagli interventi di insegnanti madrelingua.

L’offerta formativa della nostra scuola è amplificata dalla scoperta del territorio, ricco di storia, bellezze culturali e paesaggistiche. Viaggi d’istruzione, visite guidate e uscite didattiche costituiscono momenti di vita particolarmente cari ai ragazzi e opportunità di crescita culturale e sociale.

Il nostro Istituto dedica una particolare attenzione alla valutazione che concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo. Negli esiti delle indagini Nazionali INVALSI l’‘I. C. Cattolica’, si colloca generalmente al di sopra della media regionale e nazionale.

In occasione delle prossime Iscrizioni anno scolastico 2023/24, vi invito a partecipare alle giornate di apertura delle nostre scuole.

Vi saluto cordialmente.

Anna Rosa Vagnoni