Open day scuola Primaria

Circolare iscrizioni

LE NOSTRE QUALITÀ

I tre ordini di scuola, che l’‘I.C. Cattolica’ comprende, sono distribuiti sul territorio e dislocati in sei plessi.

Le classi di scuola Primaria, situate nei plessi ‘Carpignola’, ‘Torconca’ e ‘Repubblica’, si caratterizzano per un’offerta formativa ricca e multidimensionale attinente alle diverse aree di sviluppo. L’offerta differenziata del tempo scuola soddisfa le esigenze delle famiglie.

Per quel che attiene all’aspetto organizzativo, nella scuola primaria ‘Repubblica’ la maggior parte delle classi funzionano con il tempo pieno, per 40 ore settimanali, altre a 27 ore, su 5 giorni con due rientri, secondo il modello della settimana corta, molto gradito ai genitori. In questo plesso la presenza di professionalità interne, fornite di specializzazioni, garantisce un’istruzione di qualità e la valorizzazione delle eccellenze. Particolarmente apprezzati, per la metodologia innovativa, sono i vari progetti che sviluppano le abilità di cooperazione sociale e cittadinanza attiva, l’esercizio delle competenze espressive, musicali e coreutiche, digitali e multilinguistiche. Le attività offerte promuovono lo sviluppo sostenibile, l’educazione alimentare e alla salute. Sono molto apprezzate le molteplici iniziative a carattere sportivo, fondamentali per lo sviluppo delle qualità cognitive ed emotive. Il plesso offre, inoltre, l’attività teatrale, ormai consolidata, che riscuote grande successo grazie alla competenza del personale, alla collaborazione con il territorio e le famiglie.

Nella scuola primaria ‘Torconca’ le classi funzionano con il tempo pieno, per 40 ore settimanali su 5 giorni. La scuola, situata in zona collinare, è circondata da un esteso parco alberato a cui si accede direttamente da ogni aula. La dimensione familiare della scuola e il limitato numero degli alunni la rende adatta ad una partecipazione attiva delle famiglie e ad un insegnamento personalizzato, all’insegna di metodologie attive e innovative. Il personale docente dedica particolare cura all’arricchimento dell’offerta formativa soprattutto per ciò che attiene allo sviluppo del piacere di leggere, alla conoscenza della filiera alimentare, alla cittadinanza attiva, alle attività motorie e sportive.

La scuola primaria ‘Carpignola’ offre alcune classi funzionanti per 40 ore, con il tempo pieno, e altre classi a 27 ore su 5 giorni settimanali e due rientri pomeridiani. Il corpo docente è caratterizzato da una spiccata attenzione ai processi di apprendimento e pianifica una progettualità ampia e articolata, pur nell’uniformità della visione educativo-pedagogica, orientata allo sviluppo delle competenze multilinguistica, espressiva, di cittadinanza attiva, educazione alla salute e sostenibilità ambientale.