Nel nostro Istituto Comprensivo ci sono due scuole dell'Infanzia, entrambe a Cattolica.
La prima si trova nella zona del centro, in via Corridoni e l'altra nella zona di piazza della Repubblica, in via Irma Bandiera.
L'indirizzo didattico cercherà di promuovere le finalità indicate dal curricolo nazionale:
"la maturazione dell'identità, la conquista dell'autonomia, lo sviluppo delle competenze, il senso della cittadinanza e le competenze in chiave europea (imparare ad imparare, civiche e sociali, consapevolezza e inclusività)"
Ciò secondo una serie di percorsi contestualizzati nel proprio ambito socio-culturale al fine di affermare la propria identità personale e di gruppo e al fine di riconoscere e valorizzare le diversità che si possono riscontrare anche nelle scuole e nella vita sociale in senso ampio.
La Scuola dell'Infanzia, infatti, ha il fine di:
- far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle relative all'alfebetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche;
- far apprendere i mezzi espressivi, di porre le basi per l'utilizzazione di metodologie scientifiche nell'osservazione del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi;
- valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;
- educare ai principi fondamentali della convivenza civile.
Pertanto il compito primario della Scuola dell'Infanzia, è quello di accogliere e interpretare la complessità dell'esperienza vitale dei bambini ed esplicare un'azione di filtro, arricchimento e valorizzazione.
Per poter adempiere a questo compito è necessario conoscere il bambino, il suo vissuto e il suo modo di comprendere ed interpretare la realtà.
conoscere il bambino significa mettersi nei suoi "panni", comprendere la logica che è alla base delle sue risposte, saper "leggere" ed interpretare i segni e i segnali che egli ci manda.
Gli Orientamenti affermano che il bambino è attore e protagonista del proprio sviluppo e che i diversi Campi di Esperienza sono gli ambiti del fare e dell'agire.