Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Titolo del progetto: STUDIARE A CASA CON DAD

Classi coinvolte:

IVA IVB Repubblica IVA IVB Carpignola IVA Torconca

Docenti referenti:

Clotilde Lazzari - Amalia Cannizzo

Macroarea del Ptof:

Innovazione tecnologica

Area specifica:

Educazione alla convivenza civile

Abstract:

Si tratta di un progetto interdisciplinare, che nasce dai bisogni formativi dei bambini e dalla realtà che ci circonda, con riferimento, particolare, all'esperienza vissuta in occasione dell'emergenza sanitaria. Viviamo in un mondo dove la TECNOLOGIA è ormai parte integrante della nostra vita, dove le giovani generazioni, i cosiddetti “nativi digitali” non concepiscono più un mondo senza internet e social network.

Pertanto è un dovere della scuola diffondere un’adeguata informazione, far riflettere i ragazzi sulle implicazioni delle nuove tecnologie e promuoverne un uso corretto.

I docenti accompagneranno gli alunni in un percorso che li porterà a prendere coscienza del fatto che, se da un lato ormai non si può più fare a meno delle tecnologie visti l'esperienza vissuta e i vantaggi indiscutibili, dall’altro è necessario saper che comportano anche dei rischi: isolamento, dipendenza, cyberbullismo ...
“BELLO E NON BULLO”: percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo, ma anche sull'empatia.
“Trasmetti...AMO con lo sguardo” gioco con le mascherine (indovina cosa provo); ti seguo senza toccarti (coding unplugged); navighiamo in acque sicure senza cadere nella rete; meet...tiamoci in relazione (gioco di parole o altro).
PARTECIPARE AL CODE-WEEK e a PROGRAMMA IL FUTURO
PROGETTO BIBLIOTECA: (solo in assenza di emergenza pandemica)incontri con lettori e percorso didattico che ruota attorno alla lettura ad alta voce di testi su temi inerenti gli obiettivi individuati. affinare il metodo della ricerca sia in formato cartaceo che digitale

LEARNING BY DOING: lavoretti di riciclo

Attività

e

prodotto finale

 I docenti accompagneranno gli alunni in un percorso che li porterà a prendere coscienza del fatto che, se da un lato ormai non si può più fare a meno delle tecnologie visti l'esperienza vissuta e i vantaggi indiscutibili, dall’altro è necessario saper che comportano anche dei rischi: isolamento, dipendenza, cyberbullismo ...
“BELLO E NON BULLO”: percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo, ma anche sull'empatia.
“Trasmetti...AMO con lo sguardo” gioco con le mascherine (indovina cosa provo); ti seguo senza toccarti (coding unplugged); navighiamo in acque sicure senza cadere nella rete; meet...tiamoci in relazione (gioco di parole o altro).
PARTECIPARE AL CODE-WEEK e a PROGRAMMA IL FUTURO
PROGETTO BIBLIOTECA: (solo in assenza di emergenza pandemica)incontri con lettori e percorso didattico che ruota attorno alla lettura ad alta voce di testi su temi inerenti gli obiettivi individuati. affinare il metodo della ricerca sia in formato cartaceo che digitale 

Relazione finale

 

Documentazione

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD