Il modulo formativo, rivolto agli alunni della scuola primaria, è stato realizzato nel mese di luglio per una durata di 30 ore. Attraverso il progetto Tinkering, i bambini hanno potuto sperimentare un approccio diretto e creativo con le materie STEM. Le attività, di tipo pratico e laboratoriale sono state volte ad incrementare innovazione, creatività e motivazione. Forte è stata la spinta a svolgere in modalità cooperativa le proposte delle insegnanti: la regola è “chiedi a tre e poi a me”, per cui le attività sono state proposte sempre in modalità coppia/piccolo gruppo. I bambini si sono cimentati nella costruzione di semplici manufatti che hanno poi potuto portare a casa o utilizzare direttamente a scuola: in particolare sono stati realizzati circuiti elettrici e un semplice sapientino, sono state costruite le scribble machine con l’ausilio di motorini. Nelle ultime lezioni si sono abbandonati i circuiti per costruire un semplice oggetto meccanico e un caleidoscopio. Alla fine i bambini si sono cimentati in una appassionante gara STEM.