Basta qualche foglio di carta, matite colorate, pennarelli, cannucce per vincere la noia della matematica e renderla un’attività divertente! Numeri, calcoli, geometria possono essere argomenti interessanti? Assolutamente sì! Basta un po’ di fantasia e...di magia. La magia dei numeri è quello che ci vuole per fare passare a chiunque il mal di pancia da matematica ed è la carta vincente per scoprire che la matematica fa parte della Natura, della vita di ogni giorno e, quindi, non se ne può fare a meno. Questo percorso di matematica ha questa ambizione: approcciare in modo ludico, dinamico ed interattivo alle attività matematiche, stimolando negli alunni strategie, ragionamenti e percorsi mentali che li emozionino e coinvolgano in modo da acquisire tanta “matematica” senza nemmeno rendersene conto!

Una sfida?! Certo! Per bambini e insegnanti.  Si affrontano situazioni problematiche improntate su compiti di realtà che prevedono più soluzioni da discutere insieme ogni volta. L’attività manipolativa di materiali ( strutturati e non) è fondamentale perché “facendo con le mani” si costruiscono abilità matematiche impensabili. Ogni astrazione,  infatti, è supportata dal fare, creare, disfare, per mettersi in gioco, sbagliando e ricominciando senza paura! Gli alunni possono  proporre argomenti che li aggradano e infine ogni giorno è prevista un’indagine conoscitiva del gradimento delle attività,  trasformata in linguaggio matematico attraverso l’uso della statistica.

Link al video