Il percorso di Gioco-Sport  intende offrire a bambini e bambine della scuola primaria, uno spazio di movimento, di gioco, di aggregazione, di cooperazione, di creatività. Attraverso i giochi e le attività di squadra si sviluppano non solo abilità prettamente fisiche quali coordinazione, dinamiche generali, equilibrio, ma anche relazionali ed emotive, sempre all’insegna del divertimento, della condivisione, della scoperta.

L’approccio è ludico e divertente.  Si promuove l’agio e combatte il disagio. L’ attività è centrata sui processi e non sui prodotti e coinvolge l’intera personalità del bambino/a. Si lascia esplorare liberamente i materiali che via via si propongono, alla ricerca di esperienze motorie. Si cerca di far costruire le situazioni di gioco-sport in gruppo, promuovendo la collaborazione e cooperazione. Si tiene  conto delle diversità tra gli alunni e delle differenze delle loro capacità, favorendo la percezione di sé, l’autostima, la fiducia nelle proprie capacità e promuovere il rispetto degli altri, degli spazi, dei materiali e delle regole.

Video 1 - Video 2 - Video 3 - Video 4 - Video 5