La scuola è il punto base da cui partire per scoprire il mondo, ma i luoghi di apprendimento sono per lo più all’esterno della “scuola edificio”,  si trovano in natura e nel territorio (aree verdi, sentieri, riserve naturali, giardini scolastici, orti).

Il percorso  vuole predisporre gli alunni a contesti educativi, capaci di abilitare comportamenti e pratiche quotidiane di sostenibilità ambientale e  al tempo stesso di valorizzare  il territorio.  Partendo da “mission”, i bambini  esplorano l’ambiente, osservano,  raccolgono, scoprono, classificano materiali, riflettono sulla relazione uomo-ambiente.  Le attività coinvolgono trasversalmente tutte le discipline e stimolano quel benessere psicofisico generato dal rapporto armonico col proprio ambiente.

Allegati:
Scarica questo file (foto outdoor.docx)foto outdoor.docx1431 kB