Un inizio di anno scolastico dal sapore “British” per i nostri alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Dal 6 al 12 settembre, infatti, settanta ragazzi, accompagnati dai docenti Bracalenti, Caimano, De Santis, Gnassi, Monteduro, Lorusso e Pacini, hanno soggiornato presso il centro PGL di Windmill Hill, nel cuore dell’East Sussex, per una settimana di full immersion nella lingua inglese.

All’interno del campus, completamente immerso nel verde, i ragazzi hanno potuto vivere una ricca esperienza di internazionalizzazione che li ha coinvolti per tutta la giornata: al mattino hanno frequentato lezioni con docenti madrelingua specializzati, mirate all’uso comunicativo e orale della lingua, all’espansione delle conoscenze lessicali e al miglioramento delle strutture grammaticali. Durante il pomeriggio il programma ha previsto una varietà di attività avventurose come tiro con l’arco, canoa, arrampicata, zip wire e percorsi sensoriali. Inoltre, ogni sera, lo staff PGL ha organizzato momenti di aggregazione e socializzazione: falò, quiz, discoteca... tutto rigorosamente in lingua!

Il momento più atteso della settimana è stata sicuramente l’escursione a Londra, durante la quale i ragazzi hanno potuto finalmente ammirare dal vivo i più importanti simboli della città che per anni avevano visto solo sui libri: dal Big Ben alla London Eye, da Buckingham Palace alle scuderie reali, con tanto di pranzo al sacco insieme agli scoiattoli del St. James’ Park e pausa shopping a Covent Garden.

Mettere in pratica la lingua straniera direttamente nel paese in cui si parla è un modo meraviglioso di conoscere il mondo, aprirsi, provare a mettersi in gioco senza timore di un giudizio e, allo stesso tempo, entrare in contatto con la cultura locale, la storia e le bellezze del luogo. Siamo orgogliosi di aver offerto ai nostri ragazzi la possibilità di farlo e speriamo di poterlo continuare a fare anche in futuro.

I docenti