È il 19 febbraio 2020. Il ritrovo è davanti al Teatro della Regina di Cattolica alle 14.30, la piazza brulica di ragazzi della Scuola Media E. Filippini, sono emozionati perché alle 15.00 incontreranno Giacomo Mazzariol, scrittore del libro che hanno letto in classe “Mio fratello rincorre i dinosauri” e sceneggiatore dell’omonimo film, anche quello visto da tutti gli alunni al cinema Teatro Snaporaz.

Il progetto didattico che affronta tematiche importanti come la valorizzazione della diversità, l’adolescenza, l’amicizia, oggi terminerà con l’incontro con Giacomo. Giacomo ci parla di Giovanni, il fratello con un cromosoma in più e del loro rapporto speciale. Trasmette messaggi sulla diversità, ma anche sull’adolescenza e la non omologazione e lo fa in modo appassionato, sincero, vivace, diretto, tanto da coinvolgere i ragazzi in sala con domande e interventi e a catturare la loro attenzione per due ore, fino ad aspettarli numerosi nel foyer per autografi e selfie.

Grazie a tutti per averci creduto, alla Dirigente scolastica Anna Rosa Vagnoni, all’Assessore Antonioli, agli insegnanti, allo staff della biblioteca e del Teatro e soprattutto grazie ai nostri ragazzi che hanno apprezzato tanto il libro, il film e l’incontro con Giacomo, perché la lettura quando è vicina alla loro vita ed è capace di toccare le loro corde, riesce ad aprire mondi interi e ad accendere gli animi dei più giovani.