Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Titolo del progetto: HOCUS AND LOTUS

Classi coinvolte:

Classe I A Carpignola

Docenti referenti:

Maria Rita Stanghellini

Macroarea del Ptof:

Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione, accoglienza delle diversità 

Area specifica:

Lingue Straniere - Educazione alla convivenza civile - Inclusione 

Abstract:

  • Il progetto proposto si fonda sul modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue straniere ai bambini, sviluppato alla 'Sapienza' Università di Roma dalla Prof.ssa Traute Taeschner.

    Esso si basa su tre concetti fondamentali:

    1. Apprendere la lingua straniera in modo analogo ai processi di acquisizione del linguaggio.

     
     

    2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.

     
     

    3. Porre la comunicazione umana, nelle sue modalità linguistiche, al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

     
     

Attività

e

prodotto finale

  • In questo modello si prevede di fare una lezione di mezz'ora ogni giorno, in quanto ci vuole un contatto anche breve ma frequente per imparare una lingua straniera, utilizzando una particolare modalità teatrale: il format narrativo.
  • In questa azione teatrale insegnante e bambino impersonano, tutti insieme, i vari personaggi di una storia; il significato delle parole è trasmesso attraverso i gesti, l'espressione del viso e l'intonazione della voce.

Relazione finale

 

Documentazione

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD