Titolo del progetto: WE LOVE ENGLISH

Cittadinanza attiva e democratica

Lingue Straniere

Abstract:

sviluppare la motivazione e la curiosità dei ragazzi nei confronti della lingua inglese, attraverso l’apprendimento e il consolidamento di pronuncia, lessico e strutture linguistiche;

far crescere nell’alunno l’autostima e stimolare la fiducia nelle proprie capacità;

coinvolgere la globalità emotiva ed affettiva di ogni studente;

promuovere la collaborazione e la cooperazione in classe; - sviluppare la conoscenza di altre culture e le competenze di cittadinanza europea.

sviluppare ulteriormente negli studenti le abilità audio-orali (listening– speaking), incentrando tale attività soprattutto sulla comunicazione.

avvalersi di un lettore/lettrice madrelingua, che fornisce agli alunni una maggiore opportunità di acquisire quella competenza comunicativa che permette loro di servirsi della lingua straniera in modo adeguato alla situazione e all’interazione.

• Intervento nelle classi di esperto madrelingua inglese
  • Rappresentazione e role playing su argomenti sviluppati durante il percorso.

Il progetto ”We love English”  è stato effettuato dalla docente madrelingua Lorraine Meyers, preventivamente concordato, organizzato per gruppi e calendarizzato  con la referente del progetto; la progettazione iniziale è stata concordata con le insegnanti di lingua inglese delle rispettive classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il progetto è stato rivolto agli alunni di tutte le classi terze dell’Istituto Comprensivo di Cattolica, su base volontaria e a carico delle famiglie per il potenziamento e l’arricchimento dell’offerta formativa.

Il progetto si è svolto in 10 lezioni di un’ora ciascuna dall’11-05-2020 al 12-06-2020 secondo un calendario stabilito, in modalità di didattica a distanza, attraverso la piattaforma G-SUITE istituzionale, a causa della chiusura delle scuole in seguito all’emergenza Covid19.

Gli alunni sono stati suddivisi in quattro gruppi, le lezioni si sono svolte in orario pomeridiano.

Le lezioni, progettate dapprima in presenza sono state in seguito tenute unicamente online.

L’intervento dell’esperta ha avuto come obiettivo principale quello di stimolare gli alunni all’uso della lingua orale potenziando le competenze di listening e di speaking.

Durante le attività gli alunni sono stati motivati all’uso della lingua in contesti comunicativi reali, favorendo anche l’apprendimento e l’arricchimento del proprio vocabolario, così come il consolidamento di funzioni linguistiche già apprese.

Altro obiettivo fondamentale del corso è stato quello degli alunni di dialogare con una madrelingua inglese superando imbarazzo o paura di sbagliare. Non è stato richiesto alcun lavoro scritto.

La progettazione iniziale ha subito alcune variazioni soprattutto nella trattazione degli argomenti a causa della rimodulazione della programmazione in seguito allo svolgimento delle lezioni online.

Gli studenti sono stati puntuali, interessati, estremamente educati e hanno partecipato, uno per uno, a tutte le discussioni, risposto sempre alle domande e alle richieste fatte. Gli studenti in modo naturale e alquanto disinvolto hanno comunicato nella seconda lingua rispondendo a domande che venivano poste casualmente.

Parere favorevole è stato espresso dai genitori che hanno potuto apprezzare la validità del progetto.

Il livello linguistico in inglese degli alunni è stato adeguato alle le lezioni svolte, queste sono state progettate per studenti che sono al termine terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado.