Ministero della pubblica amministrazione

logo

Gli alunni delle classi ID e IE della scuola sec. di I grado “E. Filippini” nelle giornate di venerdì 18 ottobre e di giovedì 24 ottobre, accompagnati dai loro docenti di scienze e di educazione fisica, hanno lasciato per due ore i banchi di scuola per una passeggiata naturalistica ed educativa lungo il percorso che costeggia il fiume Conca.

Tenendo a mente il tema della GENTILEZZA che fa da cornice alle attività proposte nel corrente anno scolastico e in particolare uno dei dieci piaceri della gentilezza che recita “Il pianeta è uno solo, non inquinare e non sporcare”, i ragazzi hanno percorso circa 3 Km a piedi con l’intento di dare il loro contributo nel mantenere incontaminata l’oasi naturale del nostro territorio. Muniti di guanti e grandi sacchi dell’immondizia hanno recuperato e separato rifiuti di plastica e carta, abbandonati lungo il percorso che conduce alla foce del fiume.

Per i ragazzi è stato un momento di importante socializzazione e sensibilizzazione verso una delle principali cause di inquinamento degli ambienti di questi tempi, quale appunto l’abbandono dei rifiuti, in particolare delle plastiche. Si è arrivati a capire come a livello personale sia possibile limitare il problema cambiando atteggiamento nei confronti dei rifiuti, riducendone la produzione e praticando la raccolta differenziata, limitando il più possibile l’uso di plastica usa e getta e partecipando alle campagne di raccolta dei rifiuti sul territorio, proprio come abbiamo fatto noi in queste due mattinate.

QUI tutte le foto

 

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD