Una pioggerellina leggera ha accompagnato gli alunni di classe prima e le loro famiglie all'ingresso della scuola secondaria di primo grado “E.Filippini”

Ad accoglierli, sulle note di "Sogna ragazzo sogna'" e  di "Futura",  la Sindaca Franca Foronchi, l'Assessore a scuola e politiche educative Federico Vaccarini,  la Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Patacchini e la referente di plesso prof.ssa Silvia Mancini, che hanno rivolto i primi saluti ai nuovi arrivati ricordando ai genitori l'importanza di un  reciproco rapporto di collaborazione e di fiducia tra scuola e famiglia.

A seguire, in Auditorium,i nuovi alunni sono stati  calorosamente accolti  con varie attività musicali poetiche e letterarie da una rappresentanza di studenti di terza e dai docenti della Commissione accoglienza Giovanna Franchini,  Alessandra Donati,  Maria Giuliana Imbo', Claudia Rubbini e Daniele Olivieri.

L'attenzione si è  poi spostata sulla tematica del FUTURO, motivo conduttore dei vari progetti di Istituto per l'Anno Scolastico 2023/24. Svariati gli interventi delle Autorità, dei docenti e degli alunni di terza presenti che hanno altresì sottolineato l'importanza della scuola nel fornire ai giovani d'oggi i mezzi necessari per un futuro di scelte consapevoli e la realizzazione dei propri sogni. Di qui la necessità, sia pur in un contesto stimolante, allegro e sereno, di un impegno costante e attivo da parte degli studenti nel rispetto della comunità educante e dei propri compagni. Sognate, impegnatevi, divertitevi, abbracciatevi: questo l'incipit della lettera che Sindaca e Assessore hanno rivolto e consegnato a ciascuna classe prima.

Sulla base di “The Final Countdown”, e con i migliori auguri di buon anno scolastico, i nuovi arrivati hanno infine iniziato il conto alla rovescia verso il loro futuro prossimo, destinazione SCUOLA MEDIA!

Di seguito alcune foto.