Ministero della pubblica amministrazione

logo

I ragazzi delle classi V B e V C del Plesso di Piazza della Repubblica sono stati premiati oggi come secondi classificati al concorso regionale “Esploratori della memoria”, per la propria categoria. Il concorso viene indetto già da diversi anni dal Comitato Regionale A.N.M.I.G. - EMILIA-ROMAGNA “PIETRE DELLA MEMORIA”. 
“Nell’ambito del progetto Pietre della Memoria, finalizzato al censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione, l’Anmig ha previsto una sezione dedicata al mondo della scuola, attraverso il concorso Esploratori della Memoria.L’intento è  quello di far sì che gli studenti “Esploratori” censiscano non solo le pietre presenti nel loro territorio, ma cerchino anche documenti, foto e racconti dai testimoni diretti della guerra o loro discendenti.”
La partecipazione al Concorso “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” ha permesso ai ragazzi di effettuare una ricerca sul proprio territorio ed essere in questo modo maggiormente consapevoli dei fatti accaduti. Il lavoro, insieme ad altri, si inserisce inoltre nel progetto più ampio “Crescere nella Cooperazione” che quest’anno ha avuto come obiettivo la promozione della Pace e il superamento delle disuguaglianze.
 
Link al video di documentazione
 

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD