Titolo del progetto: MI LEGGI UNA STORIA |
|
Classi coinvolte: |
Tutte le sezioni Infanzia Centro |
Docenti referenti: |
Tutte le insegnanti dei due plessi |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica/Inclusione e accoglienza delle diversità |
Area specifica: |
Abilità linguistiche - Lingua, lettura |
Obiettivi: |
|
Attività e prodotto finale |
Il progetto, ormai consolidato da anni, è parte integrante della nostra programmazione di plesso. Le insegnanti delle singole sezioni provvedono alla gestione del progetto per quanto riguarda la propria sezione. Sono promossi anche momenti per attività di intersezione. Quotidianamente i bambini vengono accompagnati nella biblioteca scolastica per momenti di lettura guidata o libera sfogliando, guardando, osservando, raccontando, parlando, il tutto comodamente seduti su cuscini e tappeti. Al progetto sono legate anche attività laboratoriali come la costruzione di piccoli libri con materiale di recupero utilizzando tecniche varie. Dal II Q. si aggiunge il prestito librario. Ogni venerdì i bambini, dopo aver scelto un libro e averlo registrato su appositi raccoglitori, lo portano a casa per leggerlo in famiglia. Il libro va riconsegnato il lunedì successivo. |
Relazione finale |
Il libro è uno strumento importante e prezioso perché leggere induce nei bambini un accrescimento di fantasia e creatività, favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l'attenzione e la concentrazione. Con l'attività di lettura promuoviamo la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri, desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze. In questo a.s. non è stato possibile accedere alla biblioteca scolastica, le letture sono state realizzate all'interno della sezione. Non è stato possibile, inoltre, attivare il prestito librario. |
Documentazione |
Video Scuola dell'Infanzia Centro |