Titolo del progetto: LE NOSTRE AMICHE API | |
Classi coinvolte: | Tutte le classi seconde |
Docenti referenti: | Giordana Ballestieri |
Macroarea del Ptof: | Sfida per la sostenibilità |
Area specifica: | Educazione ambientale, alimentare, alla salute. |
Abstract: |
Avvicinare i bambini al mondo delle api non vuol dire solo parlare loro di miele e di come questo alimento venga prodotto. Parlare di api vuol dire avvicinarsi ad un mondo naturalmente strutturato, ad una “società” organizzata con ruoli e regole precise per un ottimale funzionamento del loro micro ecosistema. Parlare di api al bambino vuol dire anche far scoprire un mondo reale e far superare la paura dell’ape come insetto pericoloso. Il mondo reale delle api, la loro “società” organizzata in gerarchia, fa appello ad un mondo fantastico, delle fiabe, della fantasia, dell’immaginario che si trasforma in realtà. Abbiamo la regina, le api operaie, i fuchi, tutti ruoli con compiti precisi e reali. Tutti insieme riescono a creare un mondo affascinante e concreto che riesce insegnare indirettamente anche il senso civile, di convivenza e di collaborazione. Non in ultimo arriva il miele: prodotto, sostanza, alimento vitale per le api e “prezioso” per gli uomini fin dai tempi antichi. Parlare di api vuol dire anche promuovere il miele come alimento per una merenda sana, per dolcificare le bevande e i dolci quindi uno stimolo ad una politica di sana e corretta alimentazione “anti merendine”. Ma parlare di Api e miele vuol dire anche portare il bambino ad una riflessione sul rapporto uomo – ape. Sul giusto equilibrio tra uomo e natura (nel caso specifico le api) per poter “usare il loro prodotto” senza deturpare o privare totalmente l’insetto del cibo che in realtà crea per sé e non per l’uomo. |
Attività e prodotto finale |
Il progetto sarà condotto dalle insegnanti di classi, da quelle dell’area scientifica, linguistica e artististica in modo interdisciplinare con l’ausilio di un apicoltore. Le insegnanti nel corso dell’anno presenteranno letture, racconti, filastrocche sul mondo delle api, partendo dall’analisi dei vissuti personali dei bambini e delle loro preconoscenze attraverso un brainstorming sulle api come insetti sociali e sul loro ruolo fondamentale come impollinatori. L’esperto parlerà di apicoltura e degli strumenti dell'apicoltore: verranno portati in classe arnie didattiche e alcuni strumenti utilizzati in apicoltura (arnia vuota, telaio, maschera, leva, affumicatore, …), e i prodotti dell’arnia (il miele, la cera e la propoli): un percorso attraverso i sensi permetterà di conoscere direttamente i principali prodotti ricavati dalle api. |
Relazione finale |
|
Documentazione |
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…