Ministero della pubblica amministrazione

logo

Titolo del progetto: LE NOSTRE AMICHE API
Classi coinvolte: Tutte le classi seconde
Docenti referenti: Giordana Ballestieri
Macroarea del Ptof: Sfida per la sostenibilità
Area specifica: Educazione ambientale, alimentare, alla salute.
Abstract:

Avvicinare i bambini al mondo delle api non vuol dire solo parlare loro di  miele e di come questo alimento venga prodotto. Parlare di api vuol dire avvicinarsi ad un mondo naturalmente strutturato, ad una “società” organizzata con ruoli e regole precise per un ottimale funzionamento del loro micro ecosistema.

Parlare di api al bambino vuol dire anche far scoprire un mondo reale e far superare la paura dell’ape come insetto pericoloso. Il mondo reale delle api, la loro “società” organizzata in gerarchia, fa appello ad un mondo fantastico, delle fiabe, della fantasia, dell’immaginario che si trasforma in realtà. Abbiamo la regina, le api operaie, i fuchi, tutti

ruoli con compiti precisi e reali. Tutti insieme riescono a creare un mondo affascinante e concreto che riesce insegnare indirettamente anche il senso civile, di convivenza e di collaborazione.

Non in ultimo arriva il miele: prodotto, sostanza, alimento vitale per le api e “prezioso” per gli uomini fin dai tempi antichi. Parlare di api vuol dire anche promuovere il miele come alimento per una merenda sana, per dolcificare le bevande e i dolci quindi uno stimolo ad una politica di sana e corretta alimentazione “anti merendine”.

Ma parlare di Api e miele vuol dire anche portare il bambino ad una riflessione sul rapporto uomo – ape. Sul giusto equilibrio tra uomo e natura (nel caso specifico le api) per poter “usare il loro prodotto” senza deturpare o privare totalmente l’insetto del cibo che in realtà crea per sé e non per l’uomo.

 

Attività

e

prodotto finale

Il progetto sarà condotto dalle insegnanti di classi, da quelle dell’area scientifica, linguistica e artististica in modo interdisciplinare  con l’ausilio di un apicoltore.

Le insegnanti nel corso dell’anno presenteranno letture, racconti, filastrocche sul mondo delle api, partendo dall’analisi dei vissuti personali dei bambini e delle loro preconoscenze attraverso un brainstorming sulle api come insetti sociali e sul loro ruolo fondamentale come impollinatori.

L’esperto parlerà di apicoltura e degli strumenti dell'apicoltore: verranno portati in classe arnie didattiche e alcuni strumenti utilizzati in apicoltura (arnia vuota, telaio, maschera, leva, affumicatore, …), e  i prodotti dell’arnia (il miele, la cera e la propoli): un percorso attraverso i sensi permetterà di  conoscere direttamente  i principali prodotti ricavati dalle api.

Relazione finale

 

Documentazione

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD