Titolo del progetto: IL CONTE DRACULA DI BRAM STOKER PAROLA, MUSICA, GESTO |
|||
Classi coinvolte: |
III A e III B di Repubblica - III A e III B di Carpignola per lettura e spettacolo III B Torconca per sola lettura |
||
Docenti referenti: |
Antonella Ridolfi |
||
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica - Accoglienza e inclusione delle diversità |
||
Area specifica: |
Abilità linguistiche - Abilità espressive |
||
Abstract: | Percorso interdisciplinare di interconnessione fra le discipline di Italiano, Musica, Immagine, per guardare la realtà da diversi punti di vista che educano alla flessibilità ed alla plasticità del pensiero. | ||
Attività e prodotto finale |
Lettura interpretativa ed approfondita di Il conte Dracula” di Bram Stoker con l'insegnante volontaria Carla Iacucci. Rappresentazione coreografica e teatrale in occasione del Teatro Genitori al Teatro della Regina delle quattro classi insieme sul testo riadattato per l’avvenimento. Danza insieme con esperto esterno Conoscenza della musica e dei suoi parametri. Uso del flauto: le note si la sol do alto Musiche da “ Flauto dolce” di Maurizio Spaccazzocchi Danze, canti, ascolti attivi Coreografie Giochi motori Recitazione |
||
Relazione finale |
Obiettivi: parzialmente raggiunti a causa della sospensione delle attività. Punti di forza: L’attività di lettura interpretativa portata avanti dalla volontaria Carla Iacucci (che in alcune classi si è anche occupata dell'educazione musicale) è risultata molto gradita ai bambini ed efficace nei risultati. Anche l'intervento dell'esperta Milena Balducci che, nella figura di coreografa è riuscita ad organizzare solo pochissimi incontri prima della sospensione, è stato assolutamente positivo. Punti di debolezza: Il ritardo nella pubblicazione dei bandi di gara per gli esterni ha posticipato l'inizio delle attività con i bambini creando numerose difficoltà di tipo organizzativo. |
||
Documentazione |
|
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…