Laboratori:
-
- apprendimento del metodo di studio
-
- utilizzo degli strumenti compensativi
-
- utilizzo di software per la creazione di mappe concettuali
-
- utilizzo degli strumenti informatici a disposizione
Titolo del progetto:TUTTA FARINA DEL MIO STUDIO |
|
Classi coinvolte: |
Tutte le classi della Primaria e della Secondaria con alunni con Bes o Dsa |
Docenti referenti: |
Maria Rosaria De Santis |
Macroarea del Ptof: |
Inclusione e accoglienza delle diversità |
Area specifica: |
Prevenzione disagio e inclusione |
Abstract: |
Fornire competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali; Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti; Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze; Incoraggiare l’apprendimento collaborativo; Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere; Riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adatte per superarle; Conoscere i propri punti di forza; Realizzare percorsi in forma di laboratorio; Coinvolgere gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative |
Attività e prodotto finale |
Laboratori:
|
Relazione finale |
|
Documentazione |