Titolo del progetto: UNA LINGUA TANTE CULTURE |
|||
Classi coinvolte : |
Sezioni dei 5 anni Infanzia Centro e Giovanni XXIII Il progetto è stato realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2020 con cadenza settimanali per un totale di 10 incontri |
||
Docenti referenti ed esperta: |
Cangini - Venturini - Macari - Santabarbara esperta di lingua inglese: Cristina Gessaroli |
||
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica/Inclusione e accoglienza delle diversità |
||
Area specifica: |
Lingue straniere |
||
Obiettivi: |
Promuovere l'interesse e il piacere verso la conoscenza di una lingua straniera Sviluppare la capacità di ascoltare e familiarizzare con suoni diversi dalla propria lingua madre Sperimentare la capacità di comunicare in lingua inglese pronunciando semplici vocaboli e brevi frasi |
||
Attività e prodotto finale |
la lingua inglese è stata un mezzo per comunicare, giocare, interagire, conoscersi e vivere la quotidianità dei bambini, nella loro sezione e con i compagni, ma soprattutto per realizzare che ci sono diverse lingue e abitudini nel mondo in cui viviamo. | ||
Relazione finale |
L'approccio alla lingua inglese è avvenuto in maniera naturale, partendo dalle abitudini quotidiane dei bambini come l'accoglienza mattutina, il saluto, l' appello, i giorni della settimana, la merenda......per poi estendersi in giochi, attività ai tavoli, canzoni e lettura di semplici storie. Tutte le consegne date ai bambini e il dialogo quotidiano con l'insegnante esperto si sono sempre svolte in lingua inglese, prediligendo l'aspetto orale della lingua: i bambini ascoltano una lingua nuova, ne comprendono il senso e l'input linguistico, abituandosi così all'ascolto e alle funzioni orali della lingua. Si è creato un clima sereno e divertente in cui i bambini hanno memorizzato, attraverso attività ludiche e le tecniche di ripetizione, quanto proposto dall'esperta. |
||
Documentazione |