Ministero della pubblica amministrazione

logo

Titolo del progetto: BENVENUTI... BENTORNATI

Classi coinvolte:

3 sezioni di 3 - 4 - 5 anni

Docenti referenti:

Tutte le docenti

Macroarea del Ptof:

Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione e accoglienza delle diversità

Area specifica:

Orientamento - accoglienza - continuità

Abstract:

  • Inserirsi nell’ambiente scolastico in maniera serena.
  • Scoprire e condividere le regole e i modi per stare insieme.
  • Conoscere e rispettare le diversità presenti nel proprio contesto 

Attività

e

prodotto finale

Organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l'interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e, al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione.

Riconoscere il mondo interiore di ogni singolo bambino e bambina, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni, dare la possibilità di giocare, creare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento.

Le metodologie usate sono: collaborazione, ascolto attivo, socializzazione, volte a creare un clima rasserenante e accogliente per tutte le figure che “vivono “ la scuola.

Relazione finale

Inserimento Nel primo mese di scuola è stata data grande importanza all'inserimento dei bambini nel nuovo ambiente scolastico. L’ingresso nella scuola dell'infanzia è un momento di crescita per il bambino rappresenta il riconoscimento di una vita autonoma rispetto alla famiglia, ma è anche un momento delicato per le implicazioni emotivo-affettive del distacco dalla madre e dalla famiglia. E' importante quindi organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l'interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e, al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione. Dal corretto inserimento  dipende in gran parte il conseguimento dell'obiettivo fondamentale della programmazione educativa, quello cioè di 'garantire al bambino "lo star bene".  L’organizzazione del percorso è visibile nel registro di sezione dei tre anni.

Accoglienza è rivolta a tutti i bambini e comprende l’intero a.s.. Significa  riconoscere il mondo interiore di ogni singolo bambino e bambina, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni, dare la possibilità di giocare, creare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento.

Documentazione

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD