Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Titolo del progetto: CRESCERE INSIEME E RESPONSABILMENTE

Classi coinvolte:

Classi VA VB Carpignola

Docenti referenti:

Romina Tontini

Macroarea del Ptof:

Cittadinanza attiva e democratica

Area specifica:

Educazione alla convivenza civile

Abstract:

Obiettivi: educare i bambini alla cittadinanza attiva attraverso la promozione della conoscenza e valorizzazione di sé nella relazione con l’altro; educare i bambini  a pensare ed agire in modo responsabile e solidale; educare i bambini a cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso; educare a riflettere e prendere iniziative concrete;  educare ad avere obiettivi da raggiungere con il contributo di tutti;  imparare a calcolare il bilancio relativo ai risparmi della classe o della famiglia; imparare a calcolare gli interessi percentuali; imparare a comprendere il potere di acquisto della moneta; individuare e leggere racconti sull’uso del denaro; conoscere le tappe principali dell’evoluzione della moneta; riconoscere l’aspetto di monete e banconote;  individuare collegamenti e relazioni; acquisire e interpretare le informazioni; conoscere ed usare tecniche progettuali e decorative finalizzate alla produzione di oggetti destinati alla vendita.

Attività

e

prodotto finale

Attività cooperative: produzione di oggetti destinati alla vendita; mercatino natalizio.

 

Relazione finale

 

Obiettivi raggiunti: i bambini hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alla realizzazione di un mercatino natalizio la cui finalità era la raccolta fondi per autofinanziare il viaggio di istruzione di fine anno scolastico.

Hanno realizzato oggetti destinati alla vendita con varie tecniche progettuali e decorative, hanno prodotto biscotti in collaborazione con la GEMOS, hanno autogestito il mercatino nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 nelle bancarelle di piazza Mercato.

Punti di forza: i bambini hanno pubblicizzato l’evento con volantini tra familiari e amici invitandoli a partecipare. I genitori hanno collaborato alla realizzazione del mercatino sia nella realizzazione dei manufatti, che nella gestione della vendita. Tutti gli oggetti preparati sono stati venduti.

Punti di debolezza: nessuno

Documentazione

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD