Titolo del progetto: DIFFERENZI...AMIAMOCI (in rete con I.C. Misano Adriatico)

Tutte le sezioni

Tutte le insegnanti

Sostenibilità ambientale - Cittadinanza attiva e democratica

Abilità espressive - Educazione alla convivenza civile

Obiettivi:

Favorire lo sviluppo di una “coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e in particolare capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire grosse conseguenze ambientali promovendo comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati.

• Conversazioni libere e guidate
  • Uscite didattiche
  • Rappresentazioni grafico-pittoriche e plastiche
  • Giochi di discriminazione tra elementi naturali ed artificiali;
  • Letture di storie
  • Verbalizzazione, da parte dei bambini, delle storie ascoltate
  • Drammatizzazione
  • Giochi di regole, giochi motori e di ruolo
  • Costruzione di libri
  • Poesie, filastrocche danze e canti

I bambini imparano a conoscere il nostro pianeta, a rispettarlo e a viverlo civilmente. Attraverso questo progetto cerchiamo di: dare spunti di riflessione per un graduale sviluppo della coscienza del "vivere sostenibile", sviluppare l'attenzione verso l'ambiente e verso l'educazione alimentare,  introdurre  nuove abitudini per uno stile di vita rispettoso verso il nostro pianeta

Nell'attività motoria sono stati proposti giochi dove era previsto l'utilizzo di materiali di riciclo  non convenzionali. Gli esercizi miravano a stimolare la  creatività e a sviluppare la coordinazione generale del bambino. I movimenti, sperimentati dai bambini, puntavano ad acquisire/consolidare lo sviluppo di schemi posturali e motori, stimolando il ritmo e la comunicazione espressiva, nonchè la coordinazione generale, oculo-manuale e grosso-motoria. Il tema conduttore è sempre stato il gioco, gioco che dietro proposte variegate, piacevoli e di graduale complessità, lasciava spazio alla libertà di espressione del bambino, ma anche al rispetto delle regole inserite. Durante l'attività i bambini hanno vissuto l'amicizia, hanno sperimentato le proprie capacità e superato conflitti, hanno accettato il confronto con l'altro e non per ultimo si è andati a sensibilizzare il comportamento rispettoso verso l'ambiente che ci circonda.

Video della scuola dell'infanzia Corridoni