Titolo del progetto: BENVENUTI... BENTORNATI

Orientamento - accoglienza - continuità

Obiettivi:

Verso i bambini:

• Inserirsi nell’ambiente scolastico in maniera serena
  • Scoprire e condividere le regole e i modi per stare insieme
  • Conoscere e rispettare le diversità presenti nel proprio contesto

Verso le famiglie:

•  stimolare i genitori a lasciare i figli con serenità
  • considerare la scuola come un luogo importante per la crescita del bambino

prodotto finale

Organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l'interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e, al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione.

Riconoscere il mondo interiore di ogni singolo bambino e bambina, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni, dare la possibilità di giocare, creare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento.

Le metodologie usate sono: collaborazione, ascolto attivo, socializzazione, volte a creare un clima rasserenante e accogliente per tutte le figure che “vivono “ la scuola.

Relazione finale

L'ingresso a scuola segna, per i bambini, il passaggio ad una vita più autonoma dalla famiglia. Tale passaggio non sempre è lineare ma si possono presentare  implicazioni emotive,  che meritano da parte delle docenti, un'attenzione adeguata.

Accogliere significa riconoscere il mondo interiore del bambino/a, dare spazio ai suoi progetti e alle sue ipotesi, rispettare i suoi tempi e bisogni, offrirgli la possibilità di giocare, creare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti presenti nell'ambiente scolastico.

Tale progetto  ha offerto ai bambini di 3 anni, una situazione serena di relazioni, di gioco, di esperienza e di interesse verso i propri bisogni, nell'ottica di un percorso formativo completo. L'impatto favorevole, dei primi giorni di scuola, si è dimostrato importantissimo per sviluppare nei bambini un atteggiamento positivo di sicurezza affettiva e di apertura verso i nuovi rapporti, i nuovi materiali, le nuove regole. Le insegnanti hanno ascoltato, rassicurato, stimolato ma anche consolato e contenuto le ansie e le paure dei bambini qualora si sono presentate.

I bambini di 4 e 5 anni, già frequentanti nello scorso a.s., hanno ritrovato una situazione di serenità per arrivare a riappropriarsi di spazi, tempi e relazioni lasciati al termine del precedente a.s.

L'accoglienza non si è quini limitata ai primi giorni di scuola, si accoglie ogni giorno per la durata dell'intero anno.

Le insegnanti tutte, continuano ogni giorno ad osservare le modalità di distacco dai genitori e tutti gli atteggiamenti dei bambini verso le persone, gli spazi e gli oggetti.

Video accoglienza inserimento scuola infanzia Centro