Titolo del progetto: LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL GESTO GRAFICO |
|
Classi coinvolte: |
Sezioni dei 5 anni Infanzia Centro e Giovanni XXIII |
Docenti referenti: |
Venturini - Cangini - Macari - Santabarbara - Continenza - Fiorenza |
Macroarea del Ptof: |
Inclusione e accoglienza delle diversità |
Area specifica: |
Prevenzione disagio e inclusione |
Abstract: |
Coordinazione oculo-manuale Orientamento nello spazio foglio Prensione corretta dell’utilizzo dei vari strumenti |
Attività e prodotto finale |
Laboratori presso le scuole |
Relazione finale |
I laboratori di pregrafismo hanno mirato a sviluppare la motricità fine e tutti i prerequisiti che favoriscono l'apprendimento della scrittura, quali coordinazione occhio-mano, percezione visiva, organizzazione dello spazio, senso logico, direzione nel tracciare linee e cerchi, etc. E' stata affinata anche l'impugnatura corretta. Ogni incontro è iniziato con un riscaldamento del corpo seguito da esercizi-giochi con le mani, che miravano a tonificare, rilassare e coordinare le dita, prima di passare all'attività vera e propria. I laboratori di pregrafismo sono stati strutturati e organizzati tenendo in considerazione il livello grafo-motorio dei bambini; i riferimenti didattico-pedagogici sono stati Montessori, Bortolato e Venturelli. All'inizio e al termine del percorso progettuale sono state proposte due schede per verificare l'evoluzione del livello grafico dei bambini. Durante l'intero a.s. sono state suggerite, dalle docenti di sezione, attività che a questo progetto fanno riferimento. |
Documentazione |
Video scuola Infanzia Corridoni |