Titolo del progetto: LO YOGA E I BAMBINI

Sezioni dei 5 anni Infanzia Centro e Giovanni XXIII

Continenza, Fiorenza, Santabarbara, Macari, Venturini, Cangini

Cittadinanza attiva e democratica/Inclusione e accoglienza delle diversità

Prevenzione disagio e inclusione

Abstract:

IL CORPO IN MOVIMENTO

• Scoprire le possibilità del proprio corpo
  • Scoprire la forza del respiro, il suo essere dentro e fuori
  • Imparare a concentrarsi e rilassarsi per stare meglio

IL SE’ E L’ALTRO

• Sperimentare la possibilità di scaricare tensioni in modo non aggressivo
  • Scoprire il proprio spazio e quello degli altri gestendo limiti e confini

Laboratori presso le scuole

Nel corso di Yoga per bambini, sono stati proposti diversi modi di respirare chiamati "Pranayama" che aiutano a riequilibrare il respiro calmandolo e armonizzandolo per rilassare lo stato d'animo.

Il saluto al sole "Surya Namaskar" adattato ai bambini con le affermazioni, scioglie le tensioni nel corpo, fa bene alla circolazione sanguinea ed energetica, porta tanta vitalità ed energia.

Gli esercizi per la vita supercosciente con le affermazioni, aiutano ad elevare l'energia nei bambini a renderli forti, sicuri di sè, positivi e creativi. Stimolano, inoltre,  la parte frontale del cervello dove risiede la supercoscienza. La supercoscienza è la dimensione superiore della nostra coscienza che ci permette di attingere a risorse e potenzialità illimitate.

La meditazione è stata utilizzata per imparare ad ascoltarsi e concentrarsi. La meditazione è anche un mezzo per affrontare un profondo viaggio interiore che favorisce la crescita emotiva dei bambini.

"Le carte di luce" sono state utilizzate per creare storie dove ogni elemento è stato  rappresentato attraverso una posizione specifica dello yoga (asana)come il cane, il serpente, la farfalla.....

La canzone "la foresta incantata" porta in se il significato profondo di andare sempre avanti superando gli ostacoli con fiducia, determinazione e fede

lo yoga non mette in competizione i bambini, ma fa capire loro che ogni corpo è diverso con diverse abilità. Per questo motivo tutti i bambini si sono sentiti a proprio agio accettandosi e accettando gli altri con fiducia. I bambini hanno risposto positivamente  ad ogni input ponendosi con un atteggiamento mentale positivo nei confronti di se stessi e degli altri.

Durante la pratica, proposta in modo ludico,  si sono sentiti liberi di esprimersi autonomamente, naturalmente nelle posizioni sono stati orientati ma senza forzature.

tutto ciò li ha portati ad imparare posture corrette ed armoniche, a scoprire la forza del respiro, a diminuire le tensioni, a controllare la propria aggressività, a rafforzare il senso di appartenenza al gruppo dei pari costruendo relazioni collaborative.

Video Infanzia Centro