Titolo del progetto: ARTE ATTRAVERSO I SENSI

Classi coinvolte:

N° 3 sezioni Infanzia "Centro"

N° 4 sezioni Infanzia "Papa Giovanni XXIII"

Docenti referenti:

Le insegnanti di ogni singola sezione

L'atelierista cambia a seconda della tematica scelta dalle docenti

Macroarea del Ptof:

Cittadinanza attiva e democratica/Inclusione e accoglienza delle diversità

Area specifica:

Abilità espressive

Abstract:

• Bando di Qualificazione Scolastica 0/6 anni della Provincia di Rimini con una progettualità di "ARTE ATTRAVERSO I SENSI" ridimensionata ad una rete di scuole dell'infanzia del comune di Cattolica, che rimane capofila del Progetto.

prodotto finale

In questo a.s. le docenti della scuola dell'Infanzia "Centro" hanno aderito al laboratorio denominato: YAYOI KUSAMA:UN MONDO A POIS". il percorso si articola  in  tre incontri:

I° - è stato introdotto l'artista con il racconto della sua vita e del suo modo di dipingere. Ci si è concentrati sulla caratteristica pittorica dell'artista "il cerchio" che sarà disegnato con forme e materiali diversi per formare un grande elaborato collettivo

II° - racconto con il kamishibai. Dopo aver osservato i disegni e dialogato sul mondo degli animali, ogni bambino ha disegnato l'animale preferito riempito da tanti cerchi e pois realizzati con colori, perforatrici, coriandoli ect....

III° -  approccio all'argilla, manipolazione libera. In un secondo momento i bambini hanno realizzato creazioni fantasiose riempite di tanti pois.

Relazione finale

Il linguaggio artistico diventa "sfondo integratore" per sviluppare il racconto, la relazione tra abilità, i rapporti interpersonali, l'identità e l'autonomia.

La programmazione delle attività è stata flessibile, suscettibile di variazioni che hanno tenuto conto delle necessità didattiche dei singoli gruppi-sezione e degli sviluppi che, inevitabilmente, avvengono in itinere.

l'ARTE ATTRAVERSO I SENSI è  un percorso che parte dal presupposto di offrire occasioni del fare attraverso i sensi.

L'approccio sensoriale proposto, è la chiave di una progettazione che passa attraverso i sensi e il corpo. Le attività che si basano sulle esperienze senso-percettive hanno uno scopo essenzialmente cognitivo.

Uno dei primi segni  grafici che il   bambino realizza per rappresentare la realtà è il "cerchio". Proprio per questo motivo sono entrati in empatia con l'artista   ritrovandosi protagonisti attivi in questo percorso proposto dall'atelierista.  Hanno partecipato con attenzione e curiosità soprattutto al racconto della difficile vita dell'artista proposto.

Video scuola dell' Infanzia "Centro"