Titolo del progetto: ARTE ATTRAVERSO I SENSI |
|
Classi coinvolte: |
N° 3 sezioni Infanzia "Centro" N° 4 sezioni Infanzia "Papa Giovanni XXIII" |
Docenti referenti: |
Le insegnanti di ogni singola sezione L'atelierista cambia a seconda della tematica scelta dalle docenti |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica/Inclusione e accoglienza delle diversità |
Area specifica: |
Abilità espressive |
Abstract: |
|
Attività e prodotto finale |
In questo a.s. le docenti della scuola dell'Infanzia "Centro" hanno aderito al laboratorio denominato: YAYOI KUSAMA:UN MONDO A POIS". il percorso si articola in tre incontri: I° - è stato introdotto l'artista con il racconto della sua vita e del suo modo di dipingere. Ci si è concentrati sulla caratteristica pittorica dell'artista "il cerchio" che sarà disegnato con forme e materiali diversi per formare un grande elaborato collettivo II° - racconto con il kamishibai. Dopo aver osservato i disegni e dialogato sul mondo degli animali, ogni bambino ha disegnato l'animale preferito riempito da tanti cerchi e pois realizzati con colori, perforatrici, coriandoli ect.... III° - approccio all'argilla, manipolazione libera. In un secondo momento i bambini hanno realizzato creazioni fantasiose riempite di tanti pois. |
Relazione finale |
Il linguaggio artistico diventa "sfondo integratore" per sviluppare il racconto, la relazione tra abilità, i rapporti interpersonali, l'identità e l'autonomia. La programmazione delle attività è stata flessibile, suscettibile di variazioni che hanno tenuto conto delle necessità didattiche dei singoli gruppi-sezione e degli sviluppi che, inevitabilmente, avvengono in itinere. l'ARTE ATTRAVERSO I SENSI è un percorso che parte dal presupposto di offrire occasioni del fare attraverso i sensi. L'approccio sensoriale proposto, è la chiave di una progettazione che passa attraverso i sensi e il corpo. Le attività che si basano sulle esperienze senso-percettive hanno uno scopo essenzialmente cognitivo. Uno dei primi segni grafici che il bambino realizza per rappresentare la realtà è il "cerchio". Proprio per questo motivo sono entrati in empatia con l'artista ritrovandosi protagonisti attivi in questo percorso proposto dall'atelierista. Hanno partecipato con attenzione e curiosità soprattutto al racconto della difficile vita dell'artista proposto. |
Documentazione |
Video scuola dell' Infanzia "Centro" |